Lista prodotti

Fagioli

ADZUKI ROSSI (Soia rossa) – Bio

a partire da: 1,58

 BIOLOGICO

Questo legume è considerato il “Re dei Fagioli” per i tantissimi elementi nutrizionali e salutari che contiene; proteine vegetali, vitamine (B1, B2, B3), sali minerali come ferro, rame, magnesio, calcio, zinco, potassio, ed è ricco di fibre solubili, utili per chi soffre di stipsi. Contiene pochissimi zuccheri e questo lo rende perfetto per chi deve tenere sotto controllo l’indice glicemico. È indicato anche per chi soffre di mancanza di ferro, per depurare fegato e reni, grazie alle sue proprietà diuretiche. Inoltre aumenta le difese immunitarie e sostiene la salute del sistema nervoso.

ADZUKI VERDI (Mung) – Bio

a partire da: 1,39

 BIOLOGICO

Gli azuki verdi (o fagioli mung) sono fagioli particolarmente diuretici, ricchissimi di fibra insolubile e solubile, tra cui due fibre probiotiche, l’inulina e la pectina. Sono presenti in misura elevata sali minerali come: calcio, fosforo, ferro e lo zinco; vitamine: B1, B2, B3.

BARBA di FRATE

a partire da: 1,45

E’ un fagiolo piccolo dall’aspetto particolare. Bicolore con una parte bianca ed una violacea. Al gusto è delicato ed è ottimo lessato con uno spicchio d’aglio ed una foglia di salvia quindi condito con un filo di olio ed un pizzico di sale.

BORLOTTI – Bio

a partire da: 1,06

BIOLOGICO 

Il fagiolo borlotto ha un basso tasso glicemico e quindi è particolarmente adatto per i diabetici. Inoltre ha degli ottimi valori nutrizionali ed è ricchissimo di:
– proteine vegetali che prevengono malattie cardiovascolari
– fibre sono utili ad accelerare il transito intestinale e regolano i livelli di colesterolo buono riducendo quello cattivo.,
– contengono una discreta dose di vitamine del gruppo B e precisamente le vitamine B1, B2, B3, B5 e B6;

Un abbinamento perfetto per gustare una pasta e fagioli da leccarsi i baffi.

CANNELLINI – BIO/Km0

a partire da: 1,05

BIOLOGICO e KM0

Il fagiolo cannellino è un ingrediente dal sapore delicato molto utilizzato nella cucina italiana, Toscana in particolar modo, per la preparazione di zuppe, minestre e contorni.  É una discreta fonte di fibre e proteine vegetali tra cui il ferro che li rende un legume utile per prevenire la anemia e presenta un basso indice glicemico.

CICERCHIE- Bio

a partire da: 1,02

BIOLOGICO 

La Cicerchia, oltre ad avere ottime caratteristiche nutrizionali, è anche uno dei legumi più antichi e più consumati del passato

Come gran parte dei legumi sono ricchissime di proteine, contengono anche calcio, fosforo e vitamine di vario tipo, soprattutto PP e del gruppo B. Anche le fibre sono presenti in buona quantità e pur essendo povero di grassi, questo legume è molto energetico. É un’ottima alleata del cuore, muscoli, ossa e denti.

Fagioli CON L’ OCCHIO – Bio

a partire da: 0,83

BIOLOGICO

Sono largamente coltivati in Campania, nelle Marche e nell’Umbria; hanno un sapore delizioso e tengono particolarmente bene lacottura.
Da un punto di vista nutrizionale svolgono un effetto diuretico, sono ricchissimi di fibra insolubile e solubile, tra cui l’inulina e la pectina. Sono presenti in misura elevata sali minerali come: calcio, fosforo,ferro e lo zinco; vitamine: B1, B2, B3.

Fagioli NERI

a partire da: 0,89

I fagioli neri hanno un elevato valore nutritivo. Contengono un alto contenuto di proteine vegetali (25%) e moltissime sostanze nutritive quali fibre, enzimi e antociani. Sono anche ad alto contenuto di ferro, calcio, vitamina B e acido folico, sali minerali e il magnesio, fosforo e manganese. Aiutano a tenere basso il livello del colesterolo nel sangue, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache.

FAGIOLI ROSSI – Bio

a partire da: 1,22

BIOLOGICO

I fagioli rossi ha un  sapore dolce e una consistenza leggera. È uno dei fagioli secchi più consumati al mondo e sono fra quelli più ricchi di proteine e con meno grassi. Sono ricchi di potassio e fosforo e poveri di sodio, proprietà che li conferiscono proprietà diuretiche e li rendono alleati della salute delle ossa e dei denti.

FAGIOLO ROSSO DI LUCCA – Km0

a partire da: 0,45

KM0

É un piccolo fagiolo rosso con striature più scure proveniente dalla piana di Lucca, Capannori e Porcari. La sua polpa è morbida ma ha un sapore deciso. Fino a qualche anno fa la sua coltivazione rischiava di scomparire ma oggi fa parte dei Presìdi Slow Food e, grazie anche alla sua bontà, sta prendendo sempre più il posto che merita nelle tavole italiane.

Ottimo per fare vellutate, per accompagnare la polenta o la cacciagione e fantastici all’uccelletto salatati in padella dopo la cottura con pomodoro e salvia.

FAVE DECORTICATE – Bio

a partire da: 1,05

BIOLOGICO

Le fave secche pugliesi sono i legumi che forniscono in assoluto il maggior apporto di proteine, sono ricche di acido folico, importante per il sistema nervoso, sono utili in gravidanza per prevenire alcune malformazioni del feto e sono un valido aiuto nella prevenzione di artrite e osteoporosi.

Durante la cottura le fave decorticate si sfaldano e diventano purea, ottime con le rape ma anche col cavolo nero!

PISELLI DECORTICATI – Bio

a partire da: 1,08

BIOLOGICO

I piselli sono legumi ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, più addirittura di quelli freschi.
Sono un’ottima fonte di proteine e di potassio, che stimola la diuresi. Hanno un indice glicemico moderato e danno un apporto calorico ridotto. I nostri piselli decorticati sono senza buccia e hanno pochi amidi quindi più digeribili di altri legumi.

L’abbinamento perfetto è con i cereali (riso, pasta), con la pancetta, i frutti di mare. A noi piace aggiungerli  nelle uova al tegamino!