Lista prodotti

farina

Farina di AVENA INTEGRALE – Bio

a partire da: 1,96

BIOLOGICO

Si ottiene macinando a pietra i chicchi d’avena termotrattati per ottenere una maggiore conservazione. Il trattamento termico migliora inoltre il profumo e il sapore.

Una farina strepitosa!

Farina di CECI – BIO/Km0

a partire da: 2,70

BIOLOGICO e KM0

La nostra farina di ceci si ottiene macinando a pietra e a mano i ceci toscani.

Ha un basso indice glicemico, è la farina con l’indice glicemico più basso cioè, non provoca innalzamenti improvvisi dei livelli di glucosio nel sangue. Inoltre è un toccasana per il sistema muscolare, tiene a bada il colesterolo ed è naturalmente senza glutine. É anche ricchissima di fibre quindi un validissimo aiuto contro la stitichezza.

Farina di GRANO SARACENO – Bio

a partire da: 3,00

BIOLOGICO

il grano saraceno, nonostante il nome, non è un cereale e quindi non contiene naturalmente glutine. É una farina ricca di sostanze minerali, soprattutto magnesio.

Farina di GRANO SENATORE CAPPELLI tipo 2 – BIO/Km0

a partire da: 1,20

BIOLOGICO e KM0

Semola 100% di grano antico Senatore Cappelli. Contiene una percentuale di proteine elevata e meno glutine delle solite farine. Inoltre l’indice glicemitco dei prodotti ottenuti con questa farina è minore rispetto a quelli di grano tenero.

Farina di GRANO TENERO VERNA Tipo 2 – BIO/Km0

a partire da: 1,43

BIOLOGICO e KM0

Una varietà di grano tenero nata in toscana, selezionata negli anni ’40 dal’Ente Toscano Sementi.
Il Verna è un grano rustico e resistente alle avversità a basso tenore di glutine, ottimo per creare pane, pagnotte e vari tipi di dolci, utilizzato anche per preparare gli gnocchi.

Farina di MAIS BIANCO – Bio

a partire da: 1,84

BIOLOGICO

Il mais è un alimento privo di glutine. È ricco di carboidrati, proteine, grassi insaturi, vitamine, carotene e molti sali minerali: ferro, fosforo, magnesio e potassio. Ha molte proprietà: diuretiche, emollienti, energetiche, nutrienti, ricostituenti. Stimola le funzioni del fegato ed è ricco di cromo, elemento che aumenta la tolleranza al glucosio (nelle diete per diabetici).
Si prepara portando ad ebollizione dell’acqua, salare e versare a pioggia la farina, mescolare continuamente per 30 minuti allo scopo di non formare grumi.

Le caratteristiche e le proprietà nutrizionali del mais bianco sono differenti da quelle della varietà gialla. Il primo è un cereale antico che contiene il 30 per cento del fabbisogno quotidiano di ferro, un elemento che raramente si trova nei cereali e che è importante in tutte le fasi della vita, dalla crescita fino alla menopausa, oltre che per le persone anemiche o sotto stress. Notevole anche la presenza di fosforo, pari al 32 per cento del fabbisogno quotidiano, indispensabile per l’assimilazione del calcio e per favorire la concentrazione.

Farina MAIORCA Tipo 1 – Bio

a partire da: 1,83

BIOLOGICO 

Il grano Maiorca è una varietà antica di grano tenero da secoli coltivato in Sicilia, insieme all’antico grano Tumminia. Si coltiva in terreni secchi e aridi e ha una resa scarsa. Si tratta di un alimento anche facilmente digeribile e a basso contenuto di glutine, di circa il 50% in meno rispetto agli altri grani.

Farina MULTICEREALI – Bio

a partire da: 1,75

BIOLOGICO

Questa farina è perfetta per fare la pizza, le focacce, il pane e qualsiasi altro prodotto da forno. Saporita, ricca e fragrante darà quel tocco in più alle vostre preparazioni!

Farina TARAGNA – Bio

a partire da: 2,41

BIOLOGICO 

La farina Taragna è una tipica della Valtellina e si ottiene miscelando la farina di mais con farina di grano saraceno.
Come si cucina? Come una farina di mais: tempo di cottura di 50 min., quantità di farina per persona è 100-120g, 600ml di acqua e un cucchiaino di sale.